Politiche attive del lavoro

Le Politiche Attive del Lavoro sono interventi rivolti a disoccupati e imprese, finalizzati a facilitare l’inserimento lavorativo di chi cerca lavoro nonché a favorire lo sviluppo di competenze sia dei disoccupati che dei lavoratori attivi.

Gli interventi possibili variano a seconda delle opportunità finanziate sia a livello nazionale che regionale.

Per l’azienda: le aziende possono accedere a sgravi contributivi ed incentivi all’assunzione, nonché ad opportunità per l’aggiornamento formativo e professionale dei loro dipendenti

Per i disoccupati: chi è alla ricerca di un lavoro può accedere a percorsi di riqualificazione e inserimento nel mercato del lavoro

In un mercato del lavoro sempre più dinamico le Politiche Attive del Lavoro si inseriscono come strumento fondamentale per favorire l’occupazione.

Ma in cosa consistono? 

A differenza delle politiche passive di sostegno al reddito, le politiche attive del lavoro prevedono un ruolo attivo della persona che diventa artefice del proprio percorso di inserimento o reinserimento lavorativo, riqualificazione. 

I percorsi sono personalizzati e definiti seguendo un metodo orientativo volto alla definizione delle competenze e del proprio progetto professionale.

I progetti di Politiche Attive variano a seconda delle misure finanziate sia a livello nazionale che regionale.

I vantaggi:

Per l’azienda: la possibilità di accedere a sgravi contributivi ed incentivi all’assunzione, nonché ad opportunità per l’aggiornamento formativo e professionale dei loro dipendenti

Per chi è alla ricerca di un lavoro: la possibilità di accedere a percorsi di orientamento, riqualificazione, inserimento nel mercato del lavoro avvalendosi della consulenza di operatori specializzati

Floating Item

A chi sono rivolti i servizi delle politiche attive per il lavoro

Mettiamo a disposizione un’ampia rete di professionisti per affiancare chi è alla ricerca di un impiego nel suo percorso di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, attraverso attività di riqualificazione professionale, accompagnamento al lavoro e formazione. Entrare nel mondo di e-work significa avere un costante supporto per i propri progetti professionali.

Offriamo inoltre supporto consulenziale ed operativo alle aziende che intendono assumere personale usufruendo anche degli incentivi occupazionali previsti dalla legge, nonché accedere alle opportunità di formazione professionale e continua destinate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Scopri le iniziative “Politiche Attive” disponibili:

Garanzia Giovani

Dote Unica Lavoro

Tirocinio Extracurriculare

Incontro domanda – offerte di lavoro

Formazione professionale e continua

Assegno di Ricollocazione

Consulenza sugli incentivi occupazionali

Scopri tutti gli altri nostri servizi per le aziende

Somministrazione a tempo determinato

Somministrazione a tempo indeterminato o Staff Leasing

Ricerca e selezione del personale

Executive Search

Assessment

Corporate HR Coaching & Process Auditing

Analisi del clima organizzativo

Coaching

Life Mentoring

Leadership & High Potential

Servizi welfare in azienda

Wellbeing aziendale

Tirocinio

Formazione

Come possiamo aiutare la tua azienda

Divisioni specializzate

La nostra orizzontalità settoriale ci permette di supportare le aziende appartenenti a diversi settori.

Selezione di profili e ruoli aziendali di diverso livello

I nostri professionisti si occupano della selezione del personale di diversi livelli, dalle figure più semplici al middle e top management.

Trova la sede più vicina

La nostra capillarità sul territorio nazionale ci permette di fornire una consulenza per la tua azienda direttamente in sede.

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Inviaci la tua richiesta di informazioni senza impegno